www.processionemisteritp.it
I Misteri di Trapani
Sedi dei Misteri negli anni

Sedi dei Misteri negli anni

I Sacri Gruppi sono oggi ospitati nella settecentesca Chiesa del Purgatorio ma altri luoghi di culto trapanesi hanno avuto questo onore.

La prima casa dei Misteri fu la chiesa di Santo Spirito e probabilmente da quella piccola chiesetta, non più esistente e posta ad angolo tra l’attuale Corso Vittorio Emanuele e la via Libertà, uscirono le prime processioni con pochissimi gruppi.

Si può ipotizzare che, nel 1622, dopo il ritorno dei confrati di S. Michele nella loro omonima chiesa, con l’ospitalità concessa alla Società del Preziosissimo Sangue e in conseguenza della costruzione dell’oratorio che comunque durò alcuni anni, che dai primi decenni del Settecento furono la chiesa e l’oratorio di S. Michele la sede dei gruppi e ivi rimasero sino ai tragici bombardamenti del 1943. Ternmnata la guerra, pur nelle difficoltà economiche dell’epoca e con alcuni gruppi danneggiati e conseguentemente in restauro o in ricostruzione, i Misteri tornarono in processione nel 1946.  La prima processione del Dopoguerra prese avvio dalla Badia Grande, dal 1947 dalla chiesa del Collegio mentre nel 1957 i gruppi rientrano nella chiesa di Santa Maria del Gesù. Per l’edizione 1958 i Misteri vengono ricondotti al Collegio da dove usciranno per l’ultima volta, rientrando nella  chiesa dell’ Immacolatella. Nel 1959 la processione prende avvio dalla chiesa del Purgatorio ma rientra il sabato all’ Immacolatella. È il 1960 l’anno nel quale, per la prima volta, i gruppi escono e rientrano al Purgatorio. Nel 1979 i Misteri concludono la processione nella chiesa di San Domenico a seguito dei lavori di ristrutturazione del Purgatorio dove i gruppi ritornano alla fine dell’edizione 1980. Ulteriori lavori qualche anno dopo e la processione del 1987 prende avvio ancora da San Domenico e questa volta serviranno due anni per veder tornare i gruppi nella chiesa del Purgatorio dove hanno trovato definitiva sistemazione.


Copyright © 2023 - Tutto ciò che è riportato su di questo sito web www.processionemisteritp.it , la documentazione, i contenuti, i testi, le immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di Beppino Tartaro e sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E' quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, pubblicare contenuti e immagini presenti su questo sito se non autorizzati espressamente dall´autore.