www.processionemisteritp.it
I Misteri di Trapani
Funivia

Funivia

Si iniziò a parlare di un collegamento teleferico Trapani-Erice sin dagli anni venti del XX secolo in cui sorse anche un comitato e venne elaborato un progetto].

Nel dopoguerra, il progetto venne inserito tra le iniziative imprenditoriali del conte Dino LOra Tonino, progettista e costruttore, tra l’altro, della funivia dell’Etna e dei Ghiacciai. La costruzione della funivia venne intrapresa nella prima metà degli anni cinquanta; le cabine furono realizzate dal cantiere San Bernardino di Voltri]. Venne infine inaugurata nel 1956.

L’impianto, pur con frequenti sospensioni del servizio, rimase in attività ma venne fermato verso l’inizio degli anni ottanta e rimase chiuso per oltre un ventennio. Nei primi anni del Duemila divenne evidente l’esigenza della riattivazione della funivia; allo scopo vennero commissionati progetti e preventivi e venne scelto quello della Leitner di Vipiteno.

Il tracciato riprendeva quello della vecchia funivia dismessa ma l’asse dell’impianto subiva una lieve rotazione, la stazione di valle rimaneva in corrispondenza della precedente stazione alla periferia orientale di Trapani mentre quella di monte veniva spostata più a valle per evitare di sorvolare una piazzetta a ridosso delle vecchie mura all’ingresso di Erice.

I lavori vennero completati in un biennio. La funivia venne inaugurata l’8 luglio 2005. ( Fonte wikipedia)