Gli addobbi floreali, come altri aspetti della processione, hanno risentito dei cambiamenti della società. Inizialmente erano pochissimi i fiori che si collocavano sulle vare che del resto erano di dimensioni ridotte rispetto alle attuali e il cui innaturale allargamento è stato realizzato principalmente per porre più fiori e altre soluzioni estetiche ma ha visivamente modificato la visione dei gruppi che oggi appaiono più piccoli oltre al fatto che aumentando il peso (vara più grande e addobbi più consistenti) anche le aste sono state modificate, allungandole e determinando non solo un numero maggiore di portatori ma allontanando la visione del gruppo.
Alle prime semplicissime composizioni floreali con sommacchi e violaciocche si preferirono successivamente le calle e poi i garofani. Se la preferenza cromatica era un tempo legata a fiori rossi, gialli e viola, colori tipici della Passione, si ebbero verso la fine degli anni ’50 e i primi ’60 dello scorso secolo, riproduzioni floreali dei simboli delle maestranze o scritte geometriche legate al ceto o alla scena riprodotta, disposti spesso a ghirlanda.
Rispetto a decenni fa, dove gli addobbi coprivano eccessivamente le statue, oggi, l’abilità dei fiorai trapanesi permette la composizione di delicate sfumature floreali dove i colori si miscelano senza mai divenire aggressivi e tenendo conto della cromaticità degli abiti delle statue che sapienti restauri hanno ridato alla bellezza originaria. La componente floreale è oggi uno degli aspetti della processione trapanese sul quale si incontra un generale consenso.
Foto Beppino Tartaro
Copyright © 2023 – Tutto ciò che è riportato su questo sito web www.processionemisteritp.it , la documentazione, i contenuti, i testi, le immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di Beppino Tartaro e sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, pubblicare contenuti e immagini presenti su questo sito se non autorizzati espressamente dall´autore.