www.processionemisteritp.it
I Misteri di Trapani
Getsemani

Getsemani

Gesù nell’ orto di Getsemani – Opera attribuita a Baldassare Pisciotta – Ceto degli Ortolani

Sul Monte degli Ulivi, nell’ orto di Getsemani, un angelo offre a Gesù l’amaro calice della Passione. A poca distanza i tre apostoli, Pietro, Giacomo e Giovanni, vinti dalla stanchezza, dormono placidamente.

Affidato al ceto degli ortolani con atto del notaio Melchiorre Castiglione del 26 aprile 1620 è uno dei gruppi più belli dell’ intera collezione.

L’episodio rappresentato è abbastanza simile alla narrazione evangelica di Luca. La scena si svolge nell’orto di Getsemani, sul Monte degli Ulivi.
I tre apostoli Pietro, Giovanni e Giacomo riposano tranquillamente, mentre un angelo offre a Gesù l’amaro calice della Passione.

L’artista seppe realizzare in questo gruppo tutta la potenzialità emotiva della scena. L’angelo esprime nel suo semplice quanto importante di gesto di offrire l’amaro calice e la croce della Passione a Gesù, tutta la compassione per la tragica fine che attende il Nazareno e Gesù stesso esprime una profonda e consapevole serenità.

Pisciotta seppe dare a quei volti dormienti degli apostoli espressioni serene ma tristi e quel silenzio sembra infondere le sensazioni più vere e più profonde della Passione.
L’apostolo Pietro è raffigurato dormiente e mentre sorregge una spada, quasi ad anticipare la scena dell’arresto riprodotta nel gruppo successivo.

Il gruppo è stato restaurato da Antonio Giuffrida nel 1902, da Giuseppe Cafiero nel 1949, nel 2002 dalla Soprintendenza di Trapani e nel 2020 sottoposto ad un intervento di pulitura a cura di Gaetano Edoardo Adragna.


Foto di Beppino Tartaro

Ulteriori approfondimenti nel libro: ” I Misteri. La Processione di Trapani ” di Beppino Tartaro


Copyright © 2023 – Tutto ciò che è riportato su questo sito web www.processionemisteritp.it , la documentazione, i contenuti, i testi, le immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di Beppino Tartaro e sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, pubblicare contenuti e immagini presenti su questo sito se non autorizzati espressamente dall´autore.