www.processionemisteritp.it
I Misteri di Trapani
Separazione

Separazione

La Separazione – Opera attribuita a Mario Ciotta  – Ceto degli Orefici

Ha inizio con questo gruppo la processione dei Misteri di Trapani.  Raffigura Gesù mentre si separa dalla Madre e dall’apostolo Giovanni.

Conosciuto anche come “Licenza” o “Partenza,” ma popolarmente noto a Trapani come “A Spartenza“, nel 1621 fu affidato, con atto rogato dal notaio Diego Martino Ximenes alla categoria degli argentieri. Con tale assegnazione, la maestranza ottenne anche il privilegio significativo di far precedere il loro gruppo a tutti gli altri nella processione del Venerdì Santo, mentre meno di cent’anni prima, nella processione del Cero o del Cereo, la stessa categoria occupava il diciassettesimo posto.

L’autore non si ispirò ad alcun episodio tratto dai Vangeli, ma volle semplicemente raffigurare l’attimo immaginario in cui Gesù, consapevole del suo tragico destino, si congeda dalla Madre e dall’apostolo prediletto, Giovanni.

Il gruppo che oggi ammiriamo in processione è attribuito a Mario Ciotta, artista trapanese vissuto tra la fine del XVII secolo e la prima metà del successivo. Non si tratta del gruppo originario affidato dalla Società del Preziosissimo Sangue agli argentieri, e solo dopo la fusione della stessa Compagnia con la Confraternita di San Michele, la maestranza ottenne il permesso di rifare il gruppo.

Rispetto alla prima opera, si presume sia stata aggiunta la figura di Giovanni.

A’Spartenza” è oggi affidato alla categoria degli orefici (soprattutto gioiellieri). Il gruppo fu parzialmente danneggiato dai bombardamenti su Trapani del 1943. Fu restaurato da Bartolomeo Frazzitta nel 1949, nel 1998 da Concetta Mazzaglia e nel 2013 da Maria Rita Morfino.


Foto di Beppino Tartaro

Ulteriori approfondimenti nel libro : ” I Misteri. La Processione di Trapani ” di Beppino Tartaro


Copyright © 2023 - Tutto ciò che è riportato su questo sito web www.processionemisteritp.it , la documentazione, i contenuti, i testi, le immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di Beppino Tartaro e sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E' quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, pubblicare contenuti e immagini presenti su questo sito se non autorizzati espressamente dall´autore.