www.processionemisteritp.it
“Fatti e misfatti dei Misteri di Trapani “
“Fatti e misfatti dei Misteri di Trapani “

“Fatti e misfatti dei Misteri di Trapani “

E’ in distribuzione su Amazon il nuovo libro di Beppino Tartaro ” Fatti e misfatti dei Misteri di Trapani”.

Quando si svolse la prima edizione dei Misteri a Trapani? Perché si hanno poche informazioni sulle origini della rappresentazione? La processione trapanese, icona di fede e tradizione, è documentata per immagini solo a partire dalla fine dell’Ottocento e dai primi anni del Novecento. Prima di questo periodo, un vuoto sorprendente: nessuna fotografia, dipinto o disegno, e persino poche annotazioni scritte. Questo silenzio visivo e testuale è al centro di un’indagine che prova a far luce sulle ragioni storiche, sociali e religiose che, per secoli, non permisero una documentazione di questa straordinaria manifestazione.
Con un viaggio a ritroso nel tempo, il libro immagina le prime processioni che si snodavano lungo le strette vie di Trapani, tra atmosfere cariche di sacralità e partecipazione popolare. L’aspetto visivo viene approfondito attraverso una ricerca sulle prime immagini storiche della rappresentazione svelando dettagli e contesti poco noti che hanno contribuito a plasmare l’estetica attuale dei Misteri.
Non mancano capitoli dedicati agli episodi più curiosi e alle trasformazioni nel tempo: dalla sostituzione dello “sgherro” nel gruppo dell’Ascesa al Calvario, alle leggende popolari che narrano di un misterioso gruppo raffigurante l’Ultima Cena, fino alla delicata questione del dualismo tra laicità e religiosità che caratterizza questa celebrazione.
Lo sguardo si rivolge anche al futuro della processione, con una riflessione su aspetti da rivalutare, come l’eccessiva influenza delle tradizioni spagnole e alcune discutibili interpretazioni moderne, e suggerimenti per preservare l’unicità e il valore storico-culturale dei Misteri.
Questo testo rappresenta non solo una ricostruzione delle radici e dell’evoluzione della processione, ma anche una proposta concreta per garantirne la sopravvivenza nel rispetto della sua secolare e affascinante tradizione.